Analisi di clima organizzativo

Conoscere per migliorare

Analisi di Clima Organizzativo

Il Clima Organizzativo è un fattore centrale nella vita aziendale. Comprende le percezioni relative alla struttura, ai rapporti di lavoro, alle relazioni interpersonali, alle attività e agli stili di gestione che si instaurano all’interno di un’organizzazione. Un’analisi di clima organizzativo fornisce indicazioni utili al miglioramento del funzionamento dell’impresa e del benessere delle persone che vi lavorano.

Il Clima Organizzativo può essere definito come “un insieme di percezioni soggettive, socialmente condivise dai membri di un’organizzazione, il cui contenuto riflette sensazioni, vissuti e stati d’animo presenti nella relazione tra gli individui e l’organizzazione stessa” (Quaglino, Cortese, Ronco, 1995). L’Analisi di Clima rappresenta, in sintesi, un modo per misurare lo stato di benessere di un’organizzazione.

Cosa puoi aspettarti dalla nostra analisi del clima organizzativo?

  1. Valutazione completa: Il nostro team è composto solamente da psicologi con abilitazione e con anni di esperienza in ambito organizzativo. Utilizzando test statistici validati (come Il questionario O.C.S. Organizational Checkup System) di Leiter e Maslach) e analisi dei dati con software specifici, otterremo una panoramica dettagliata di come i tuoi dipendenti percepiscono l’ambiente di lavoro.
  2. Identificazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento: Analizzeremo attentamente i dati raccolti per identificare i punti di forza della tua organizzazione e le aree che richiedono un intervento. Questa analisi dettagliata ci aiuterà a fornirti un quadro completo del clima organizzativo attuale e a individuare le opportunità di crescita.
  3. Raccomandazioni personalizzate: Sulla base dei risultati dell’analisi, ti forniremo raccomandazioni personalizzate per migliorare il clima organizzativo. Queste raccomandazioni saranno specifiche per le tue esigenze e obiettivi aziendali. Ci teniamo a far sì che venga riconosciuto il contributo di tutti, quindi i risultati verranno presentati in forma completa alla dirigenza, ma anche in versione semplificata a tutti i dipendenti.
  4. Implementazione e monitoraggio: Non ci limitiamo a fornire raccomandazioni, ma lavoriamo anche con te per implementarle. Il monitoraggio continuo ci aiuterà a misurare l’efficacia di eventuali misure di miglioramento adottate e a fare eventuali aggiustamenti necessari.

Per avere un quadro ancora più preciso del clima organizzativo consigliamo sempre di abbinarlo anche allo studio della cultura aziendale (vedere la nostra offerta relativa). La cultura aziendale è intesa come rappresentazione di se stessa e dei processi decisionali che l’organizzazione matura nel tempo e nell’interazione con il mondo esterno. La cultura organizzativa è diversa per ogni contesto aziendale.

Il costo di un’analisi di cultura organizzativa può venire influenzato prevalentemente dal numero di persone presenti in organico e dalla quantità di partizioni organizzative. Ti consigliamo di contattarci per parlarne insieme a valutare la soluzione ideale per la tua realtà.

info@studioerbapicchi.it 0583.888071

Studio Erba-Picchi Trav. VII Via Teresa Bandettini, 98 Lucca, Toscana