Psicoterapia sistemico-relazionale

Ricercare insieme la soluzione migliore

psicoterapia sistemico-relazionale

L’approccio di psicoterapia utilizzato è di tipo sistemico-relazionale e può essere rivolto sia al singolo che alla coppia, sia in presenza che online. Il primo incontro è gratuito: inutile iniziare un percorso se terapeuta e paziente non entrano in sintonia.

La psicoterapia sistemico-relazionale si basa sui principi della teoria dei sistemi e si concentra sull’analisi delle dinamiche relazionali all’interno dei contesti in cui una persona vive e interagisce. Questo approccio riconosce che il benessere individuale è strettamente legato al funzionamento dei sistemi sociali e familiari a cui una persona appartiene.

Uno dei principali presupposti della psicoterapia sistemico-relazionale è che i problemi emotivi o comportamentali di un individuo non possono essere compresi o affrontati isolatamente, ma solo nel contesto delle sue relazioni e dell’ambiente in cui si trova. Pertanto, il terapeuta lavora in collaborazione con il cliente per esplorare i legami, le dinamiche e gli schemi disfunzionali che possono influenzare il suo benessere.

La psicoterapia sistemico-relazionale è un approccio flessibile e adattabile che può essere utilizzato per una vasta gamma di problematiche. E’ possibile affrontare disturbi dell’umore, ansia, problemi familiari, difficoltà nella coppia, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze. Si concentra sull’identificazione delle risorse e delle soluzioni già presenti nel sistema del cliente e incoraggia il cambiamento attraverso l’apertura di nuovi percorsi comunicativi e relazionali.

Il terapeuta sistemico-relazionale svolge un ruolo attivo nel facilitare il dialogo tra i membri del sistema e nel promuovere la consapevolezza delle proprie dinamiche relazionali. Utilizza tecniche come l’ascolto attivo, l’osservazione delle interazioni, le domande strategiche e l’uso di metodi di visualizzazione o modelli di comunicazione alternativi.

La psicoterapia sistemico-relazionale è basata su una visione globale della persona e dei suoi contesti di vita. Non solo mira a risolvere i sintomi o i problemi attuali, ma cerca anche di promuovere la crescita personale e il benessere generale attraverso una comprensione più profonda dei sistemi relazionali che ci circondano.

Non esiste una durata predefinita per una psicoterapia. Dopo alcune sedute riteniamo importante valutare insieme il lavoro compiuto e gli eventuali progressi, per confermare o ridefinire gli obiettivi. La lunga esperienza e la possibilità di effettuare incontri con la compresenza di due psicologi ci permettono di trattare sia problematiche individuali che di coppia.

Se vuoi iniziare una psicoterapia con noi, prima leggi “La nostra psicoterapia”.

Allegati

info@studioerbapicchi.it 0583.888071

Studio Erba-Picchi Trav. VII Via Teresa Bandettini, 98 Lucca, Toscana